Dici John Lennon e pensi subito a successi planetari e canzoni divenute iconiche come Imagine oppure Give peace a chance solo per citarne alcune. Ma questo è John Lennon del dpo Beatles, perché il cantautore e polistumentista inglese è stato fondatore e anima dei Beatles insieme a Paul McCartney nel 1960. Personaggio geniale, cuore della band e autre insieme a McCartney della maggior parte dei brani del gruppo. Quella di Lennon è una storia che va conosciuta, finita tragicamente l’8 dicembre del 1980 a New York.
John Lennon nacque il 9 ottobre del 1940 a Liverpool da una famiglia di origini irlandesi: la madre Julia e il padre Alfred, cameriere su navi lussuose che tornava raramente a casa. I due divorziarono e John all’età di 6 anni andò a vivere con la zia Mimi. Fin dagli anni della scuola John si dimostrò molto eccentrico e creativo. Nel 1956 forma i Quarrymen, la sua prima band. Nel 1958 la madre Julia morì in maniera drammatica travolta da un’auto condotta da un uomo ubriaco e per John l’episodio fu molto traumatico.
All’inizio degli anni ’60 durante un concerto dei Quarrymen Lennon incontrò McCartney e i due diedero vita al nucleo da cui nasceranno, di lì a poco, i Beatles.
L’avventura con la band formata insieme a Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison, fu folgorante e cambiò il panorama musicale dell’epoca dando vita a un vero e proprio nuovo genere musicale e a un fenomeno sociale e di costume. La band sfornò successi e vendette miliardi di dischi in tutto il mondo. Le strade di Lennon e dei Beatles si separarono negli anni ’70 quando la band si sciolse. Lennon aveva già iniziato una collaborazione artistica parallela con Yoko Ono, che sposò e nacquero canzoni immortali come Give peace a chance, Imagine, War is over. Lennon proseguì una carriera da solista e la sua vita finì in maniera tragica l’8 dicembre del 1980 a New York. Un 25enne squilibrato gli sparò cinque colpi di pistola all’ingresso del palazzo dove viveva con Yoko Ono, uno dei quali fu letale.