Ma chi erano i Beatles?

https://it.wikipedia.org/wiki/File:Beatles_duomo.jpg#file

Un gruppo musicale rivoluzionario, simbolo di un periodo storico ricco di cambiamenti. Un fenomeno di costume e comunicazione capace di raggiungere dimensioni internazionali segnando un’epoca. Anche questo erano e sono stati i Beatles, il celeberrimo gruppo musicale inglese fondato a Liverpool nel 1960 da John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr. I Beatles ancora oggi sono considerati un fenomeno di massa e tuttora sono conosciuti e le loro canzoni rimarranno immortali come dimostrano brani come All You need is love, Yellow Submarine, Lady Madonna, Lucy in the sky, Michelle, e l’elenco sarebbe davvero lunghissimo. Canzoni che resisteranno oltre la storia nella storia e capaci di fare la storia e rivoluzionare un periodo storico.

Così come capace di rivoluzionare un periodo storico, seppur con altri mezzi e per altri aspetti, è stata la stampa online. Oggi, ad esempio, utilizzando i servizi di Stampaprint è possibile realizzare numerosi gadget – di abbigliamento, ma non solo, anche utilizzando come personalizzazione alcune frasi celebri di memorabili canzoni dei Beatles. questo a testimonianza di quanto il gruppo di Liverpool sia ormai diventato leggenda.

Non arriveremo mai al punto di pubblicare delle schifezze, perché sappiamo che la gente le comprerebbe

Paul McCartney

Una frase che può sembrare una provocazione questa sopra riportata e pronunciata da Paul McCartney, uno dei leader del gruppo, ma una frase che dice molto e serve a spiegare quanto fosse ormai il successo raggiunto dalla band di Liverpool. Un successo talmente grande, fa capire Paul McCartney, da instillare una grande fiducia nel gruppo da parte dei milioni di fans, tanto che, fa intendere Paul, avrebbero potuto anche produrre schifezze, come le definisce lui, ma comunque sarebbero state comprate. Una cosa, quella di produrre schifezze, che il gruppo non fece mai e non serviamo certo noi a spiegarlo. Ma parlano i numeri che confermano un successo a dir poco planetario

Secondo alcune stime dichiarate e riportate anche da Wikipedia, i Beatles hanno venduto a livello mondiale oltre un miliardo di copie tra album, singoli e musicassette, diventando, a tutti gli effetti, fra gli artisti di maggiore impatto e successo, mentre proprio negli Usa hanno raggiunto il maggior numero di vendite.

Ma arrivano anche altre ‘certificazioni’ a consolidare un successo senza precedenti, come quella della rivista Rolling Stone che li piazza al primo posto nella lista dei 100 migliori artisti (The 100 Greatest Artists of All Time).

Andiamo così a scoprire, attraverso le pagine di questo sito non ufficiale dei Beatles, alcune curiosità su uno dei gruppi musicali più amati della storia recente.