Ogni leggenda ha una sua storia reale. Un concetto che è valido anche i Beatles, un gruppo musicale divenuto leggenda in pochissimo tempo fra gli anni ’60 e ’70 del 1900.
Capaci di rompere schemi musicali, ma non solo, e di lanciare una rivoluzione sociale e di costume che oggi ricordiamo anche grazie a successi planetari come Penny Lane, All you need is love, Lady Madonna, Let it be solo per citarne alcune. Canzoni diventate icone dei tempi i cui versi sempre più spesso trovano spazio su agende personalizzate stampate comodamente online, ma anche su felpe, magliette e altri gadget.
Questo a dimostrazione del grado di immortalità raggiunto.
Le canzoni dei Beatles, infatti, rimarranno per sempre incise nella storia della musica e, a questo punto, è interessante conoscere come sia nata questa leggenda scoprendone la storia.
La Storia
I Beatles sono un gruppo musicale britannico fondato a Liverpool nel 1960 e composto da John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr.
Come forse non in molti ricorderanno Ringo Starr arrivò per ultimo in formazione per sostituire Pete Best e della prima formazione faceva parte anche Stuart Sutcliffe. La storia vuole che l’inizio esatto della storia dei Beatles sia datato 6 luglio 1957 nella chiesa di St Peter a Liverpool dove si stava esibendo la band dei Quarrymen il cui leader era John Lennon. A quel concerto Lennon conobbe Paul McCartney che entrà nel gruppo con Lennon. Il terzo a entrare nei Quarrymen dopo qualche mese fu George Harrison. Il nome Beatles nacque il 16 agosto del 1960 e venne deciso dai tre componenti ai quali mancava ancora un batterista. Prima di un tour in Germania, ad Amburgo, i Beatles scelsero Pete Best come batterista fisso.
Una volta terminata l’esperienza tedesca i Beatles tornarono a Liverpool con una rinnovata veste musicale ed estetica. Iniziarono a suonare in locali della città ottenendo grande successo. Furono notati dalla Decca Records che non li mise sotto contratto, cosa che fece invece la Emi nel 1962 con Ringo Starr al posto di Pete Best.
Nel 1963 la popolarità dei Beatles arrivò alle stelle grazie a brani come Please Please Me, She loves you e With the Beatles. Spopolavno in tour live, in tv e anche i loro dischi erano vendutissimi.
Nel 1964 il gruppo inizia a inanellare una serie di tournée internazionali di grande successo. Innanzitutto negli Usa dal 7 al 22 febbraio, accolti da fan in delirio all’aeroporto e ai concerti. I Beatles si spostarono poi nel Nord Europa, in Nuova Zelanda, in Australia, mentre il minitour in Italia risale al 1965 e suonarono con altri artisti a Milano, Genova e Roma.
Apice del successo e rottura
Contemporaneamente alle tournée i Beatles continuavano a sfornare successi discografici e la loro vetta artistica si può affermare sia tata raggiunta fra il 1966 e il 1967 quando dallo studio di Abbey Road uscirono brani quali Tomorrow never knows, Eleanor Rigby, mentre il primo giugno del 1967 viene pubblicato quello che da molti viene considerato il disco più importante della storia del rock: Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club Band che conteneva brani come il già citato Penny Lane, Strawberry Fields Forever.
Nel 1968 iniziano i primi contrasti interni alla band, mntre il 30 gennaio a New York ebbe luogo il famoso concerto sul tetto, dopo l’uscita dell’album Get Back, mentre qualche mese dopo toccò ad Abbey Road con all’interno brani quali Come Together, Here comes the sun e Something.
A tutti gli effetti il testamento artistico del grupo che poi si smembrò priaìma con l’uscita di Paul McCartney che iniziò la carriera da solista, cosa che fecera anche gli altri componenti della band come Lennon che diede vita a un sodalizio artistico e sentimentale con Yoko Ono.